Elisa Bertagnin's profile

Rielaborazione Caratteri (di Mattia Sesia)

Il brief assegnato prevedeva la rielaborazione dell'editoriale Caratteri già ristrutturato rispetto all'originale dal compagno che mi è stato assegnato durante la lezione in classe, ossia Mattia Sesia. Il compito richiedeva un nuovo progetto che andasse a correggere le imperfezioni emerse durante i feedback in classe utilizzando allo stesso tempo il proprio spirito critico. L'obiettivo dell'editoriale è un formato stampa A4.
L’impaginazione realizzata da Mattia Sesia tratta del racconto “Cavatappi”, la cui tematica principale sono gli alieni. Il mio compagno sceglie di rappresentare il testo in un’unica colonna utilizzando il carattere Avenir Next scegliendo dimensioni troppo grandi per le lettere essendo destinate ad una stampa A4. La scelta di non utilizzare due o più colonne per ordinare il testo nel documento rende l’impaginato poco chiaro, il testo disposto secondo questa struttura è talmente mal trattato che rischia di annoiare il lettore. Mattia sceglie inoltre di utilizzare un carattere diverso per il titolo e un’altro ancora per il sottotitolo che comprende il nome dell’autore, creando in questo modo troppe varietà di stile nel lettering. L’elaborato presenta alcune illustrazioni in linea con la storia ma poco precise dal punto di vista grafico, sono invece abbastanza coerenti i colori che il compagno utilizza. In generale, l'elaborato non mi piace e lo trovo poco trattato graficamente.
La mia idea per la rielaborazione è stata quella di trattare quasi tutti gli elementi, partendo dal testo, parte del progetto che ho pensato fosse opportuno riorganizzare all'interno della struttura dandogli un aspetto differente, quindi andando a lavorare sulla scelta di un font più adatto e coerente. Ho pensato però fosse rispettoso mantenere lo stile del compagno, per questo ho pensato di mantenere alcune illustrazioni, poiché se l'avessi modificato completamente sarebbe risultato un altro elaborato.
Il risultato ottenuto modifica completamente la presentazione e l'organizzazione dell'impaginato. Ho lavorato sull’organizzazione del testo, disponendolo su due colonne e modificando la struttura delle caselle di testo in modo da renderle coerenti rispetto alle illustrazioni; inoltre ho preferito cambiare il carattere del testo e ne ho scelto uno che secondo me può rendere la lettura piacevole, ossia Montserrat. Ho trovato inutili gli elementi inseriti dal compagno nell’ultima pagina dell’elaborato (in cui compare la descrizione dell’autore), per questo ho pensato di creare un pattern a forme circolari che riprendesse i colori dell’intero impaginato.
La rielaborazione dell'editoriale non è stata molto semplice, poiché mi sono ritrovata davanti a un progetto completamente da ristrutturare e ho avuto qualche difficoltà nella gestione del testo. Nonostante ciò credo di averlo migliorato e che possa esser stato d'aiuto a Mattia come correzione del suo originale.



Elisa Bertagnin - NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2022-2023 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Rielaborazione Caratteri (di Mattia Sesia)
Published:

Rielaborazione Caratteri (di Mattia Sesia)

Published: